Rassegna Stampa

Gioco, la sfida dell’industria per contrastare il mercato illegale
L’industria del gioco regolamentato ha un ruolo di rilievo sia dal punto di vista economico che per le implicazioni sociali e regolatorie

Gioco: è sfida al mercato illegale
Si è tenuto ieri mattina, presso l’Hotel Nazionale di Piazza Montecitorio, l’incontro “Mercato legale e gioco pubblico: il ruolo dell’industria”

Dal gioco legale 12 miliardi di gettito
Dal gioco legale arriva un gettito fiscale di 12 miliardi di euro l’anno. La spesa netta nel 2024 è stata di 21 miliardi.

«Il gioco è un’industria, uniti contro l’illegalità» Agic
Un’industria che nel 2024 fornirà un gettito erariale superiore agli 11,3 miliardi di euro, a fronte di una spesa netta dei giocatori di 21 miliardi, il 13,7% della raccolta (gli importi giocati), che è stata pari a 154,5 miliardi di euro.

IGE. Maggi (Agic): “La riforma del settore giochi è molto attesa, stop alle proroghe”
La riforma del settore è quanto di più atteso da tutti noi. Le concessioni scadute, le distanze dai luoghi sensibili e le proroghe sono nodi cruciali da sciogliere. Siamo pronti a collaborare con le istituzioni per costruire un sistema più stabile e responsabile.
— Giovanni Emilio Maggi, IGE 2025

Industria del gioco: servono regole più stabili per crescere
Dopo le nuove misure per il settore urge un confronto tra istituzioni e concessionari Tarquini: «Il comparto del gioco legale è componente significativa dell’economia»