Chi siamo

AGIC – Associazione Gioco da Intrattenimento in Concessione – associa i cinque principali concessionari del gioco lecito, supportandoli nei loro processi di sviluppo e di crescita ed attuando ogni azione di rappresentanza, assistenza e tutela utile al miglioramento del quadro normativo di riferimento e alla creazione di un contesto esterno favorevole alle loro attività:

Nata a novembre 2023, aderisce al sistema confederale di Confindustria riconoscendone i valori organizzativi e adottandone il codice etico.

Rappresenta un totale di circa 6.600 occupati, una quota di mercato del gioco legale di oltre il 70% e una rete complessiva di circa 70.000 punti vendita presenti su tutto il territorio nazionale.

L’Associazione è impegnata a garantire una concreta e professionale rappresentanza del settore, valorizzando azioni e investimenti su legalità, sicurezza e responsabilità verso consumatori e comunità. Valori, questi, da sempre al centro delle attività delle aziende aderenti e principi indispensabili per costruire una solida e moderna industria italiana del gioco.

L’intero comparto del gioco pubblico italiano garantisce alle entrate erariali circa 11 miliardi di euro annui, rendendo così il concessionario la figura fondamentale nell’intercettare la domanda di gioco che avviene sul nostro territorio, assicurando la tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico nonché il contrasto all’infiltrazione di organizzazioni criminali e all’offerta di gioco illegale.